english version

È attivo il nostro contatto WhatsApp! Scrivici o chiamaci al 333 2022801

Diritto all’Oblio: 10 domande e risposte

Diritto all'Oblio

1) Che cos’è il Diritto all’Oblio?

Il Diritto all’Oblio è il diritto ad essere “dimenticato” dalla rete per fatti che in passato sono stati d’interesse pubblico ma che, con il tempo, non sono più oggetto di cronaca e sono quindi tornati ad essere di natura privata.

2) Perché è nato?

Perché qualsiasi contenuto che finisce sul web diventa di pubblico dominio e non viene mai dimenticato. Questo può creare non pochi problemi di reputazione online, anche molto tempo dopo i fatti stessi.

3) Cosa c’entra Google?

Spesso Google viene percepito come il web stesso. Quando cerchiamo informazioni su qualcuno principalmente lo facciamo attraverso Google. Applicando il Diritto all’Oblio è possibile rimuovere un contenuto dalla Serp di Google (ovvero dall’elenco dei risultati). In questo modo quel contenuto andrà a scomparire poco a poco anche dagli altri motori di ricerca.

4) Come è nato il Diritto all’Oblio?

La Corte di Giustizia Europea ha previsto la possibilità di ottenere la rimozione/de-indicizzazione da Google di contenuti non più rilevanti in quanto non più corrispondenti ad un diritto di cronaca nel 2014, nella famosa causa in cui diede ragione ad un cittadino contro Google e vecchie notizie che lo riguardavano.

5) Quando si applica?

Il fattore temporale è fondamentale: solitamente una notizia viene valutata come datata quando sono decorsi dai 2 ai 5 anni, a seconda dell’entità della notizia. Come dire, una bancarotta fa meno rumore di una bancarotta fraudolenta. Se la notizia è ritenuta di interesse pubblico non è possibile rimuoverla. Ma se è passato abbastanza tempo da non rendere più quell’evento importante da conoscere, è possibile procedere. Anche se esistono casi particolari. 

6) Come si comporta Google verso il Diritto all’Oblio?

Con la sentenza della Corte di Giustizia Europea è nata la possibilità di chiedere direttamente al motore di ricerca la cancellazione o la deindicizzazione dei contenuti online, ovvero la loro progressiva scomparsa dai risultati di ricerca. La risposta di Google è stata quella di creare un modulo online da compilare per ottenere la cancellazione dei link dai risultati di ricerca.

7) Google rimuove sempre i contenuti?

No. Nonostante l’esistenza del Diritto all’Oblio, questa procedura non sempre va a buon fine. Anzi, il 56% delle richieste viene rigettato. Per avere chance migliori, è sempre bene rivolgersi ad aziende specializzate come Tutela Digitale.

8) Cosa fa Tutela Digitale?

Grazie ad un team di avvocati e di informatici, Tutela Digitale riesce ad ottenere la rimozione dei contenuti in tempi brevi e con altissime probabilità di successo. Su richiesta di un cliente, che si sente leso da un contenuto on-line, Tutela Digitale agisce dialogando direttamente con testate, webmaster, e Google stesso.

9) E se non riesce ad eliminare un contenuto?

A volte non è possibile eliminare del tutto una notizia da internet, ma Tutela Digitale riesce anche ad de-indicizzare un eventuale link. Scendendo nella Serp di Google il contenuto diventa virtualmente introvabile.

10) Come contatto Tutela Digitale per esercitare il mio Diritto all’Oblio?

Puoi scrivere a info@tuteladigitale.it

 

Simonluca Renda

Simonluca Renda

Simonluca Renda è Communication Specialist e collabora da diversi anni con Tutela Digitale curandone la comunicazione on ed off line. Scrive sul Journal di Tutela Digitale dal 2018.

Simonluca Renda

Simonluca Renda è Communication Specialist e collabora da diversi anni con Tutela Digitale curandone la comunicazione on ed off line. Scrive sul Journal di Tutela Digitale dal 2018.
Potrebbe interessarti anche
Tutela Digitale | Eliminare nome da Google

Come eliminare il proprio nome da Google

Talvolta desideriamo rimanere in anonimo e far sì che il nostro nome non venga associato a nessun contenuto...
15 Ottobre 2018
Tutela Digitale SEO positive

Positive SEO; come riscrivere la tua identità digitale

Tutela Digitale si occupa di rimozione notizie dal web, eliminazione di contenuti sgraditi che si trovano on-line tramite...
25 Luglio 2019
Cover Google

Facciamo bene ad accettare il monopolio di Google?

Sempre più spesso le nostre vite si legano a filo doppio con il re dei motori di ricerca,...
20 Novembre 2019
Brand Reputation e Gestione crisi aziendale

I danni alla brand reputation: online e offline

La reputazione di un’azienda rappresenta uno degli asset più preziosi, capaci di influenzare la sua sopravvivenza, la sua...
22 Marzo 2024
Diritto all'Oblio guida 2021

Diritto all’Oblio- La guida completa 2021

Che cos’è il Diritto all’Oblio? E come è possibile esercitarlo? A 7 anni dal riconoscimento di questo diritto legato...
14 Gennaio 2021
Diritto all'Oblio Vs Diritto di Cronaca

Diritto All’Oblio VS Diritto di Cronaca: novità in arrivo

Più volte abbiamo parlato di Diritto all’Oblio e della sua connessione con il Diritto di Cronaca. L’argomento rimane spinoso...
11 Settembre 2019