Come cancellare un link da Google
Guida definitiva alla rimozione
Cancellare link dalla rete o renderli non più disponibili su Google, è un diritto della persona che prende il nome di Diritto all’Oblio.
Il Diritto all’Oblio è il diritto di una persona a non essere associato a fatti del passato che non hanno più rilevanza.
Garantire la cancellazione di link indesiderati da internet si è reso necessaria ora, nell’epoca che stiamo vivendo, poiché ormai si utilizza la rete per conservare e diffondere news ed informazioni, ma che proprio per la natura stessa di internet rischiano di diventare notizie “eterne”, che graveranno per sempre su un soggetto qualsiasi cosa esso faccia.
Parliamo in questa guida dei modi con i quali si possono cancellare link da Google e da Internet, ottenendo la rimozione di ciò che non risponde più al Diritto di cronaca.
Indice
Perché Eliminare un link da internet
La necessità di eliminare un link da internet può nascere da diverse esigenze.
I link che più preoccupano sono solitamente gli articoli di giornale che riportano spesso informazioni obsolete o non aggiornate. Questo può creare enormi problemi di reputazione online, proprio perché si vede associare al proprio nome un fatto ormai passato, o che si è concluso in maniera positiva. Pensiamo ad esempio ad un privato cittadino che subisce un’indagine e che poi si rivela “non perseguibile”.La notizia dell'”inizio delle indagini” potrebbe campeggiare su tutti i giornali online, con il nome del malcapitato in bella vista.
Ma questo discorso vale anche per chi sia stato, magari, condannato. È un diritto fondamentale quello di non essere associato per sempre a fatti del passato, poiché le pene si subiscono e si estinguono, e non deve rimanere un’onta eterna per nessuno.
Inoltre, googlando il nome di quella persona, gli articoli relativi con il loro fardello di notizie negative saranno rintracciabili online anche a distanza di moltissimo tempo; non importa quale sia stato l’esito del procedimento, il titolo di giornale apparirebbe comunque nella Serp di Google.
Googlare
Con il termine googlare ci si riferisce alla pratica di cercare qualcuno su Google. Al giorno d’oggi la ricerca online per procurarsi informazioni su qualcuno (collaboratore, collega, cliente, fornitore) è diffusissima. Per questo motivo la Reputazione online è da considerarsi il nostro primo biglietto da visita.
Il Web ha cambiato il mondo dell’informazione
Mentre in passato infatti una notizia di giornale invecchiava in fretta, quelle in rete non subiscono lo stesso trattamento. Internet è un archivio eterno ed in continuo aggiornamento. Ne consegue che il tempo non elimina eventuali macchie, proprio perché grazie ad una ricerca su Google, anche un vecchio contenuto negativo può riemergere a distanza di moltissimo tempo.
Ma non sono solo i giornali a doverci preoccupare. Foto e video appartenenti a momenti privati, oppure ad un lontano passato, potrebbero finire in rete procurandoci problemi di immagine. È evidente quindi come la necessità di cancellare link da Google non sia così singolare, ma anzi sia una procedura importante per tutelare la propria Web Reputation.
Cancella link con Tutela Digitale!
Come cancellare un link indesiderato
Vediamo qui brevemente quali sono i metodi migliori per richiedere l’eliminazione di un link in autonomia. Prima di cominciare è però importante fare una distinzione:
- Quando parliamo di eliminazione di un link, intendiamo della sua permanente rimozione dalla rete internet. Quel contenuto può quindi esistere solo se qualcuno lo ha fotografato o stampato, ma non è più reperibile online, non esiste più.
- Quando parliamo di de-indicizzazione di un link, intendiamo l’interdizione di quel contenuto dai risultati dei motori di ricerca; ergo, il contenuto esiste ancora online, ma non è rintracciabile cercando su Google o altri motori di ricerca.
Per approfondire questa distinzione, leggi questa Guida sul Diritto all’Oblio.
1) Richiesta di rimozione con modulo Google
Diverso modulo è invece richiesto per la rimozione di contenuti obsoleti, raggiungibile all’indirizzo https://support.google.com/websearch/answer/6349986
Nota bene che questo metodo, per quanto diretto, ha generalmente poca efficacia. Google rifiuta infatti la maggior parte delle richieste fatte dagli utenti. Inoltre, trattandosi del principale motore di ricerca del mondo, prima dell’arrivo di una risposta (spesso negativa) può passare molto, molto tempo.
Pro:
- Non richiede intermediari
Contro:
- Tempi indefiniti e generalmente lunghi
- Alta probabilità di insuccesso
2) Contatta il Webmaster
Un altro modo per ottenere la cancellazione di un link è quello di andare direttamente alla fonte, e contattare il Webmaster di un sito. Rivolgendosi all’amministratore del sito web che contiene le informazioni incriminate, è possibile cercare di convincerlo alla rimozione del contenuto. Ovviamente questa soluzione vale solo quando il contenuto appare in uno, due, tre siti. Se la notizia è diventata virale ed appare su dei quotidiani, allora diventa impossibile immaginare che un singolo contatti tutti i webmaster delle testate che hanno pubblicato la notizia.
Ricordiamo che la viralità è una delle particolarità della rete, uno dei motivi che rende così preoccupante la presenza di notizie negative online sul proprio conto.
Come si trova un Webmaster?
Puoi cercare nella pagina Contatti del sito l’indirizzo email del webmaster. Oppure, anche se è più complicato, puoi cercare le informazioni di contatto dal WHOIS: cerca su Google la stringa whois www.nomedelsito.com. L’indirizzo email per contattare il webmaster si trova solitamente nella sezione “Contatto amministrativo”.
È facile immaginare come questa soluzione, sulla carta molto semplice, presenti in realtà moltissime insidie.
La richiesta potrebbe essere semplicemente ignorata, l’indirizzo di contatto potrebbe essere non più valido, ma soprattutto, sarà necessario convincere il Webmaster delle ragioni del proprio volere.
Non è infatti semplice imporre la propria volontà di voler applicare il Diritto all’Oblio senza avere gli strumenti per dimostrare che la richiesta di rimozione avviene sulla base legittima del Diritto all’Oblio.
Il ché porta al metodo successivo in elenco, la possibilità di rivolgersi ad un legale specializzato in Diritto del Web.
Pro:
- Metodo diretto
Contro:
- Difficoltà nel trovare il contatto giusto
- Bisogna dimostrare che la richiesta sia lecita sulla base del Diritto all’oblio
- È complicato farlo su un numero alto di testate
3) Rivolgersi ad un avvocato per cancellare il link
Un avvocato specializzato può inoltrare le richieste di rimozione al sito o alle testate incriminate, potendo dimostrare con i giusti strumenti come l’assistito abbia diritto alla rimozione dei contenuti indesiderati da internet in base al Diritto all’oblio.
Purtroppo però, l’utilizzo di un legale per questo tipo di esigenze si traduce in costi molto alti per l’utente.
Inoltre i tempi rimangono incerti, perché gestiti interamente dal modus operandi dell’avvocato e del suo studio.
Pro:
- Buona probabilità di successo
- Nessun impegno per l’utente
Contro:
- Costi molto alti
- Tempi incerti
Cancellare un link da Google con Tutela Digitale
Tutela Digitale è un’azienda italiana specializzata nella rimozione di contenuti negativi dal Web, operante nel settore dal 2017.
Diversi sono i punti di forza che caratterizzano l’azione di una società come questa:
- Un Team composto di avvocati ed esperti informatici, che assiste il cliente a 360° mettendo a disposizione tutte le sue competenze.
- Grande esperienza nella risoluzione dei casi più complicati, e lo sviluppo negli anni di rapporti di fiducia con le maggiori testate nazionali
- Tempi di rimozione che si assestano in media sui 7 giorni
Tutela Digitale inoltre non richiede pagamento se non a risultato ottenuto, ovvero con la rimozione o de-indicizzazione dei link richiesti. In caso di impossibilità di rimozione, nulla è dovuto.
Linkiller, la punta di diamante del servizio di rimozione. Una tecnologia proprietaria di Tutela Digitale che permette, comodamente dallo smartphone o dal pc, di inviare link da eliminare e seguirne le fasi di rimozione.
Scopri come funziona Tutela Digitale
Risolviamo le tue problematiche di reputazione online in tre modi:
Eliminiamo
Eliminiamo o de-indicizziamo dalla rete i contenuti negativi che violano la tua reputazione personale o quella della tua azienda
Monitoriamo
Individuiamo qualsiasi menzione online sul tuo conto o su quello della tua azienda,
intervenendo in maniera tempestiva in caso di contenuti negativi
Miglioriamo
Creiamo un’identità digitale nuova e positiva che valorizza la tua reputazione o quella della tua azienda, contrastando le eventuali notizie negative
Eliminiamo
Eliminiamo o de-indicizziamo dalla rete i contenuti negativi che violano la tua reputazione personale o quella della tua azienda
Monitoriamo
Individuiamo qualsiasi menzione online sul tuo conto o su quello della tua azienda,
intervenendo in maniera tempestiva in caso di contenuti negativi
Miglioriamo
Creiamo un’identità digitale nuova e positiva che valorizza la tua reputazione o quella della tua azienda, contrastando le eventuali notizie negative
80
CASI RISOLTI
60%
CLIENTI PRIVATI
40%
AZIENDE
1205
DOWNLOAD APP
LinkMonitor
La tua lente di ingrandimento del web. Un software avanzato in grado di monitorare la rete, compresi social network, forum e quotidiani, 24 ore su 24
LinKiller
L’app al servizio di persone ed aziende che permette di eliminare da internet i link dannosi per la reputazione online
LinkBetter
Migliora la tua reputazione online grazie ad attività di positive SEO, link building e digital PR che fanno arretrare i risultati negativi dalle prime pagine di Google
LinkMonitor
La tua lente di ingrandimento del web. Un software avanzato in grado di monitorare la rete, compresi social network, forum e quotidiani, 24 ore su 24
LinKiller
L’app al servizio di persone ed aziende che permette di eliminare da internet i link dannosi per la reputazione online
LinkBetter
Migliora la tua reputazione online grazie ad attività di positive SEO, link building e digital PR che fanno arretrare i risultati negativi dalle prime pagine di Google
Pro:
- Alta probabilità di successo
- Nessun impegno per l’utente
- Tempo medio di rimozione 7 giorni
- Pagamento solo a risultato ottenuto
Contro:
Vuoi eliminare rapidamente un contenuto che ti danneggia?
Il nostro servizio diventa sempre più smart e ti permette di indicarci agilmente i contenuti che non vuoi appaiano più sul web. Segnalaci il link non desiderato, inserisci i tuoi dati, lascia un messaggio e ti ricontattaremo in poco tempo dopo aver analizzato il materiale. In alternativa, contattaci direttamente a: info@tuteladigitale.it, specificando le tue necessità. Analizzeremo il tuo contenuto e ti risponderemo entro 24 h