Come cancellare le recensioni Google My Business
La Guida Definitiva
Google My Business è uno strumento gratuito fornito da Google che consente alle aziende di gestire la propria presenza online su Google, inclusi Ricerca Google e Maps.
Questo servizio consente al proprietario della scheda di apparire tra i primi risultati di ricerca per determinate keyword. All’interno della scheda vanno quindi inserite tutte le informazioni sulla propria attività; si possono aggiungere foto, contenuti vari e si può rispondere alle recensioni.
Avere una scheda Google My Business ottimizzata è fondamentale per aumentare la visibilità online e attirare nuovi clienti.
Indice
Google My Business; vantaggi
Possedere una scheda Google My Business, come abbiamo visto può offrire numerosi vantaggi:
- migliora la visibilità della tua azienda nei risultati di ricerca locale,
- aumenta la probabilità che i potenziali clienti ti trovino.
- offre una piattaforma per interagire direttamente con i clienti attraverso le recensioni e le domande.
- fornisce informazioni cruciali come orari di apertura, indirizzo, e servizi offerti, migliorando la comunicazione e l’accessibilità.
Le recensioni online sono uno degli elementi più influenti nella decisione d’acquisto dei consumatori.
Secondo il Bright local consumer review survey 2024
I consumatori in genere utilizzano due o più siti per controllare le recensioni delle attività commerciali: il 36% dei consumatori utilizza due siti di recensioni quando decide di rivolgersi alle attività commerciali locali, mentre il 41% dei consumatori utilizza tre o più siti.
Le recensioni positive possono aumentare la fiducia dei potenziali clienti e migliorare la reputazione della tua azienda. Al contrario, recensioni negative possono avere un impatto significativo, allontanando i clienti e danneggiando la tua immagine. Per questo gestire questi commenti è quindi essenziale per mantenere una buona reputazione online ed è buona prassi rispondere e prenderle in carico.
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Problemi con le recensioni
Non tutte le recensioni sono giuste o appropriate. Può capitare di riceverne di false, ingiuste o diffamatorie. Queste possono essere pubblicate da concorrenti sleali, ex dipendenti scontenti o semplicemente da clienti insoddisfatti che esagerano i loro reclami. È importante affrontare nel modo giusto le recensioni che possono avere un impatto negativo e duraturo sul tuo business.
Come abbiamo visto Google impone dele policy precise, infatti non tutti questi commenti lesivi e/o ingiusti possono essere eliminati da Google. Tuttavia, ci sono specifiche circostanze in cui le recensioni possono essere rimosse perché violano le linee guida di Google. Ecco le categorie che possono essere segnalate e potenzialmente rimosse:
- Recensioni fuorvianti o false, che contengono informazioni non veritiere o ingannevoli.
- Spam e recensioni false, che promuovono contenuti irrilevanti o che sono state pubblicate in modo massiccio e ripetitivo; o che sono palesemente false e create da profili non reali.
- Recensioni contenenti contenuti offensivi, che includono linguaggio offensivo, incitamenti all’odio, minacce, molestie o attacchi personali.
- Recensioni non pertinenti, che non riguardano direttamente l’esperienza del cliente con il prodotto o servizio in questione.
- Conflitti di interesse, quindi lasciate da dipendenti dell’azienda, o da concorrenti, o altre persone che potrebbero avere un conflitto di interesse.
- Recensioni con contenuti illegali o impossibili, che contengono materiale protetto da copyright, informazioni personali o confidenziali, o che violano altre leggi.
- Recensioni che violano le linee guida di Google, che non rispettano le linee guida sui contenuti di Google.
- Contiene dati personali, dove sono resi pubblici dati privati o foto che includono persone anche non in primo piano.
Come cancellare le recensioni Google
Rimuovere una recensione da Google My Business non è sempre semplice, ma ci sono vari metodi che puoi provare:
- Segnala la recensione
Vai dentro la tua scheda Google My Business, trova la recensione in questione, clicca sui tre puntini accanto al commento e seleziona “Segnala come inappropriato”. Segui le istruzioni per completare la segnalazione. - Contatta l’autore della recensione
Se è possibile, cerca di risolvere il problema direttamente con l’autore della stessa. Spesso, una conversazione educata e costruttiva può portare alla sua modifica o alla sua rimozione. - Richiedi la rimozione tramite supporto di Google
Se il commento viola chiaramente le sopracitate linee guida di Google puoi contattare il supporto di Google My Business per richiedere la rimozione. Ovviamente dovrà rispettare i requisiti stabiliti dal big G.
Cosa dice Google
Google ha linee guida rigorose sulle recensioni che vietano contenuti offensivi, violenti, spam e non pertinenti. Le recensioni che violano queste politiche possono essere rimosse, ma è necessario dimostrare chiaramente la violazione. Puoi consultare le Linee guida di Google sul tema per ulteriori dettagli.
Google negli anni ha implementato degli strumenti interni per la valutazione, per il contrasto alle recensioni false e per combattere l’acquisto di pacchetti di recensioni. Ha preso, infatti, provvedimenti per risolvere questi problemi introducendo diverse misure.
Ha introdotto un sistema di rilevamento automatico per identificare e rimuovere le recensioni false basandosi su attività sospette. Inoltre, utilizza anche algoritmi di apprendimento automatico per individuare le recensioni che potrebbero essere false, questo vuol dire che man mano che questa tipologia di commenti si fanno più sofisticate anche lui migliora il suo sistema di rilevamento. L’aggiornamento di questo strumento, effettuato proprio nel 2023, funziona per intercettare sia i casi isolati sia i modelli di attacco più ampi. Ad esempio, una rete di truffatori ha falsamente affermato che, per una piccola tariffa, avrebbero collegato le persone a compiti online ben retribuiti, come scrivere recensioni false o cliccare su annunci su internet.
Nel 2023 Google ha eliminato il 45% in più di recensioni false rispetto all’anno precedente, grazie all’algoritmo di apprendimento automatico.
Come riporta nel suo articolo:
In 2023, this new algorithm helped us take down 45% more fake reviews than the year before.
Esiste poi un team he si occupa di esaminare manualmente le recensioni sospette. Queste persone sono addestrate per valutare la validità di una recensione cercando segni di manipolazione.
Dimostrare che una recensione è falsa difficile ma possono esserci alcuni indizi, come:
- Utilizzo di un linguaggio vago, non vengono raccontati dettagli né sul luogo, né sull’esperienza e non si fa riferimento a elementi riconoscibili.
- Profilo utente che può essere sospetto, quindi o troppo nuovo o che ha lasciato troppe recensioni in troppo poco tempo.
- Sospetta anche degli account che hanno scritto solo una singola recensione.
- Controlla che all’interno della recensione non siano citati prodotti o aziende concorrenti.
- Recensioni troppo positive ed entusiaste, come quelle troppo negative senza alcun dettaglio specifico possono essere false.
- Quando arrivano troppe recensioni tutte insieme spesso sono false, fatte da bot o da società che vendono recensioni.
- Se un profilo riceve molte valutazioni (stelline) ma non riceve mai recensioni, probabilmente sono false.
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La gestione delle recensioni
È sempre buona norma gestire le recensioni nel migliore dei modi, questo farà vedere agli utenti che per la tua azienda o per il tuo marchio è importante ciò che pensa il cliente finale. Gestire i commenti in modo proattivo è essenziale per mantenere una buona reputazione online. Sempre secondo il report Bright local consumer review survey 2024 l’88% dei consumatori preferisce rivolgersi ad aziende che rispondo ai clienti.
Ecco alcune buone pratiche:
- Rispondi tempestivamente: rispondi alle recensioni, sia positive che negative, in modo tempestivo e professionale.
- Mantieni la calma. Anche di fronte a commenti negativi, rispondi in modo calmo e costruttivo.
- Incoraggia le recensioni positive. Chiedi ai clienti soddisfatti di lasciare recensioni positive.
- Monitora le recensioni. Usa strumenti di monitoraggio per tenere traccia delle recensioni e rispondere prontamente.
Cosa dice il legale
La normativa sulla gestione delle recensioni online varia da paese a paese. In Italia, le recensioni diffamatorie possono essere perseguite legalmente. Secondo il Codice civile italiano, è possibile richiedere la rimozione di contenuti che ledono l’onore e la reputazione di una persona o azienda. Inoltre, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) prevede la protezione dei dati personali, inclusi quelli pubblicati nelle recensioni.
Infatti, recensire un’attività menzionando nome e cognome, inserire una fotografia o anche solo uno screenshot dove risulta ben visibile l’e-mail (anche aziendale), di un soggetto che ha prestato il proprio servizio, costituisce un illecito trattamento dei dati personali.
Nel contemperamento di interessi tra il diritto di critica e la riservatezza, in costanza di uno degli elementi sopra citati, prevale il secondo, partendo dal presupposto che sarebbe corretto utilizzare un linguaggio idoneo ad esprimere il proprio disappunto, ma senza l’utilizzo di appellativi quali truffatore, ladro o simili.
Le recensioni pubblicate dagli utenti sulle GMB non sono verificate, ma è chiaramente indicato dalla dicitura “recensioni non verificate”. L’impiego di tale dicitura è fondamentale per far sì che i consumatori si sentano libri di mettere in discussione la recensione e, attraverso il proprio spirito critico validarla o meno. Allo stesso modo offre anche la libertà a chi lascia la recensione di poter descrivere la propria esperienza senza paura di dover essere approvato. Questa libertà di espressione e pensiero favorisce una concorrenza leale tra le imprese.
Google interviene nei casi espressamente indicati nelle sue linee guida o in presenza di un provvedimento del Tribunale o di altra Autorità (AGCM) che faccia espresso riferimento alla recensione da rimuovere.
Ad esempio, se un utente pubblica un contenuto diffamatorio nella GMB di un’azienda è possibile intervenire dimostrando di aver provveduto a fare denuncia e, a seguito di un contenzioso, di aver ottenuto un provvedimento di rimozione dei contenuti lesivi.
Ma perché le recensioni di Google non sono verificate e cosa significa?
LinKiller
L’app al servizio di persone ed aziende che permette di eliminare da internet i link dannosi per la reputazione online
Forse, non tutti conoscono, la Direttiva europea 2019/2161 (c.d. Direttiva Omnibus), volta a tutelare i consumatori e ad assicurare una maggiore trasparenza relativamente alle recensioni di servizi e prodotti.
Quest’obbligo di trasparenza impone a tutte le piattaforme di dichiarare chiaramente la natura delle recensioni; quindi, se si tratta di recensioni incentivate o sponsorizzate.
Sono recensioni incentivate o sponsorizzate e quindi non autentiche, quelle in cui a fronte di un servizio o prodotto, l’utente è indotto a recensire positivamente l’attività o il prodotto. Precedentemente è, quindi, stato instaurato un rapporto tra l’utente e il professionista.
Le recensioni di Google come già chiarito non sono soggette a una previa verifica, ma è rimesso agli utenti, come abbiamo visto, la possibilità di segnalare contenuti potenzialmente non rispettosi della normativa e delle politiche del motore di ricerca.
Rimuovi ora i contenuti obsoleti!
Mantieni una buona reputazione online!
Gestire le recensioni su Google My Business è fondamentale per mantenere una buona reputazione online. Tuttavia, può capitare a tutti di imbattersi in recensioni ingiuste o dannose, per questo è importante sapere come affrontarle e, se necessario, richiedere la loro rimozione.
Tutela Digitale può aiutarti a monitorare e gestire la tua presenza online, offrendo soluzioni professionali per migliorare la tua reputazione e affrontare problemi di privacy. Se non sai bene come muoverti per rimuovere o gestire la recensione puoi rivolgerti a noi, un team di esperti legali e informatici ti aiuterà a prenderti cura della tua reputazione online.
Puoi contattarci al numero di telefono 051 236835 o inviarci direttamente una richiesta usando il form che trovi qui o scriverci all’indirizzo e-mail info@tuteladigitale.it
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Tra i servizi di Tutela digitale pensati per aiutarti a gestire ed eliminare le recensioni puoi trovare:
- Linkiller, il software creato da Tutela Digitale e disponibile anche in versione App, dedicato a persone e aziende, che permette in una sola dashboard di controllo di inviare i link negativi od obsoleti al Team di Tutela Digitale che li analizzerà e, se risponderà ai giusti requisiti, lo rimuoverà.
- Review Site Management, il servizio offre una supervisione continua dei principali siti di recensioni come Google My Business, Trustpilot, Indeed, Tripadvisor, per un controllo in tempo reale dei contenuti ed eventuali segnalazioni di quelli lesivi che danneggiano l’immagine del brand o dell’azienda. Esperti in Web Reputation analizzano le recensioni e forniscono consulenze strategiche per la gestione delle risposte e per l’eventuale rimozione, se necessaria.
Siamo arrivati alla conclusione, grazi di essere stato con noi!
Se vuoi puoi inviarci una segnalazione per un link negativo o una richiesta di informazioni sui nostri servizi!