Eliminare url da Google

Eliminare un url da Google oggi è possibile!
Ma sapete cos’è un Url? L’acronimo sta per Uniform Resource Locator ed è quello che comunemente chiamiamo “indirizzo internet”. Infatti l’Url è quella stringa di parole e caratteri speciali, slash, punti, numeri, che costituiscono un codice univoco, quindi unico, corrispondente ad una pagina online.
Google, come principale motore di ricerca utilizzato nel mondo, raccoglie gli url in una serp, ovvero una “classifica” di importanza che il motore di ricerca genera in base ad una serie intricata di condizioni.
Quindi perché dovresti avere la necessità di eliminare un url da Google?
Perché quella pagina potrebbe corrispondere a qualcosa di negativo per la tua reputazione online.
Come un articolo di giornale che ti mette in cattiva luce.
Ovviamente, per il Diritto di cronaca, non è possibile eliminare pagine da internet a proprio piacimento, ma devono sussistere motivazioni che ti permettano di applicare il Diritto all’Oblio. Ovvero il diritto ad essere dimenticato dalla rete. E da Google.
Il Diritto all’Oblio può essere applicato, a grandi linee, quando la notizia non corrisponde più a cronaca, ovvero non sia più di pubblica utilità conoscerne il contenuto. Questo avviene soprattutto grazie ad un parametro temporale. A chi dovrebbe interessare una notizia vecchia di anni, magari di cronaca locale? Perché qualcuno dovrebbe essere ricordato solo per un caso minore e ormai passato?
O ancora, perché un articolo negativo dovrebbe restare online anche quando la questione si è evoluta e magari ne sei risultato completamente estraneo? Le testate giornalistiche molto spesso non aggiornano gli articoli, oppure non trattano più vicende che considerano poco importanti. Quindi puoi richiedere di eliminare un url da Google quando questo riporta fatti vecchi, non aggiornati, non veritieri.
Come? Contattando Tutela Digitale:

 


Contattaci

Vuoi eliminare rapidamente un contenuto che ti danneggia?

Il nostro servizio diventa sempre più smart e ti permette di indicarci agilmente i contenuti che non vuoi appaiano più sul web. Segnalaci il link non desiderato, inserisci i tuoi dati, lascia un messaggio e ti ricontattaremo in poco tempo dopo aver analizzato il materiale.
In alternativa, contattaci direttamente a: info@tuteladigitale.it, specificando le tue necessità. Analizzeremo il tuo contenuto e ti risponderemo entro 24 h

Contattaci

Sede

Vieni a trovarci