english version

È attivo il nostro contatto WhatsApp! Scrivici o chiamaci al 333 2022801

Polizia Postale o Tutela Digitale? Chi contattare

Cyber security

Molto spesso attività come quella di Tutela Digitale possono confondere. Spesso gli utenti non distinguono la nostra attività da quella di organi come la Polizia Postale. Questo corpo fondato nel 1981, è da sempre associato a crimini che si verificano on-line. Dunque perché non rivolgersi a loro per la rimozione di un contenuto? Quando è bene rivolgersi a quest’organo dello Stato piuttosto che ad una società privata? Come si fa una denuncia on-line alla Polizia Postale?

Scopi e funzioni della Polizia Postale

Il ruolo della Polizia Postale è strettamente legato alla rete. Questo corpo è responsabile di tutelare i cittadini da illeciti che si svolgono in materia di telecomunicazioni, compresa Internet, e di crimine informatico. Gli ambiti d’azione sono però ben definiti, e sono in tutto otto:

Com’è facile notare, queste aree sono ben specifiche e non lasciano adito a dubbi. La Polizia Postale è l’organo al quale è necessario rivolgersi se si viene truffati da una compravendita on-line. Ma ancora, se si subisce un attacco hacker o emergono problemi di Cyber security. Ne consegue che richieste diverse da queste non troveranno accoglimento presso quest’organo.

Tutela Digitale si occupa di rimozione

Ma questo non serve a rimuovere contenuti lesivi della reputazione dal web. Non si occupano ovvero di Web Reputation, né tanto meno di Diritto all’Oblio. Non è nelle loro competenze. Aziende private come Tutela Digitale si occupano della rimozione di contenuti video, foto e testuali che vadano a ledere la reputazione di aziende e privati. Il Furto d’identità on-line è un altro esempio che rientra nelle competenze di Tutela Digitale ma che non viene preso in carico dagli organi di Stato.

Come rivolgersi alla Polizia Postale

Nel caso siate interessati a rivolgervi alla Polizia Postale, potete recarvi presso l’ufficio competente più vicino.  L’elenco della sedi  è disponibile a questo indirizzo. 
Altrimenti potete avviare una denuncia on-line qui.

 

Polizia Postale o Tutela Digitale?

Simonluca Renda

Simonluca Renda

Simonluca Renda è Communication Specialist e collabora da diversi anni con Tutela Digitale curandone la comunicazione on ed off line. Scrive sul Journal di Tutela Digitale dal 2018.

Simonluca Renda

Simonluca Renda è Communication Specialist e collabora da diversi anni con Tutela Digitale curandone la comunicazione on ed off line. Scrive sul Journal di Tutela Digitale dal 2018.
Potrebbe interessarti anche
Eredità digitale

Eredità digitale- Problemi nuovi per un mondo nuovo

Nell’era digitale è bene preoccuparsi anche di eredità digitale. Oggi infatti non si ha più a che fare solo...
13 Giugno 2019
Qual è la procedura per eliminare un video da YouTube

Come eliminare un video da YouTube

Come eliminare un video da YouTube? Il video delle vacanze, i ricordi oppure i racconti di una giornata...
10 Novembre 2016
Tutela Digitale | Cybersicurezza con Cyber bollino

È in arrivo il bollino cyber per la cybersicurezza

Grazie all’intesa trovata tra Parlamento, Consiglio e Commissione Ue sarà introdotta l’etichetta per certificare i prodotti “cybersicuri”. Questo provvedimento...
20 Giugno 2022
Tutela Eredità Digitale

Consigli per tutelare la propria Eredità Digitale

Oggi parliamo di consigli sull’Eredità digitale. Poco tempo fa ci siamo occupati di Eredità nel web ed ora che...
25 Giugno 2019
Vantaggi e svantaggi dell'era digitale

Vantaggi e svantaggi di vivere nell’era digitale

Il 17 maggio si è celebrata la Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione, istituita dall’Unione internazionale per...
18 Maggio 2022
Privacy Online

Privacy: quanto ci fidiamo dei Big Online?

La Privacy è senza ombra di dubbio una delle più grandi preoccupazioni dell’era digitale. In ogni azione che...
25 Luglio 2022