Journal

Webinar contro la violenza sugli animali online: Tutela Digitale e Oipa Italia

Siamo felici di annunciare che Tutela Digitale e Oipa Italia terranno un Webinar gratuito contro la violenza online, in particolare contro quella sugli animali. La data è fissata per Giovedì 26 Novembre alle ore 17:00.

 

Webinar contro la violenza online

Come sappiamo i casi di violenza, ripresi o fotografati e poi diffusi in rete, sono frequentissimi. Questa strana forma di ossessione verso immagini forti, l’apprezzamento di atti di violenza e la loro esaltazione, è una delle piaghe del web. Questo è pericoloso non solo perché si diffondono online immagini e video sconvenienti, ma anche perché si rischia un effetto emulazione.

Tenere sgombra la rete da questo tipo di contenuti è quindi oggi importante, ma come fare?
Abbiamo pensato alla creazione di un Webinar con due avvocati per capire come contrastare il fenomeno. Ma non solo. Analizzeremo anche i risvolti psicologici e legali di queste vicende. Il Webinar si focalizza sulla violenza in rete in generale, ma approfondirà con particolare enfasi gli atti di violenza contro animali indifesi.

 

Con chi parleremo

A raccontarci la loro esperienza e loro soluzioni, saranno l’avv. Sveva Antonini di Tutela Digitale, e l’avv. Claudia Taccani di Oipa Italia.

Sveva Antonini è un avvocato specializzato in proprietà intellettuale e diritto delle nuove tecnologie, è co-fondatrice di Tutela Digitale e dello Studio Legale Idealex per la tutela e la promozione delle arti. Relatrice in numerose conferenze in Svizzera, Spagna, Italia e Giappone, autrice di pubblicazioni in tema di diritto d’autore (fra cui Il Manuale di Sopravvivenza per Musicisti/Persiani Editore), ha insegnato Entertainment law presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza. Collabora dal 2011 con lo Studio Legale Info Tech Law Office di Tokyo specializzato in proprietà intellettuale.

 

 

 

Claudia Taccani è consulente legale, avvocato di fiducia e responsabile nazionale dello Sportello Legale dell’Associazione Oipa Italia. Redattrice di opere legate al mondo animale come il libro Quattrozampe in Tribunale/Stampa Alternativa, La legge in pillole sui diritti degli animali, il periodico Pets & The City , ma anche conduttrice televisiva della Rubrica Zampe Pulite e Dalla loro parte (L’Arca di Noè).

Insegna presso la Scuola Cinofila Viridea a Rho la normativa in merito alla responsabilità derivante dalla detenzione del cane ed è co-fondatrice dell’Associazione Promozione Sociale Animal Law.

 

Oipa e Tutela Digitale; un sodalizio solido

Tutela Digitale e Oipa collaborano già dal 2017 con il programma Stop Viral animal cruelty.

L’obiettivo del programma (ancora attivo) è quello di fornire uno strumento rapido ed efficiente per segnalare ed eliminare dal Web video, immagini e altri contenuti che contengano abusi e maltrattamenti di animali.

La partnership è stata stipulata per fermare quello che purtroppo è un fenomeno che si alimenta grazie al passaparola, alle condivisioni e che stimola l’effetto emulazione.

 

Come partecipare al Webinar contro la violenza online

Il nostro Webinar è completamente gratuito e per partecipare è sufficiente compilare il form in questa pagina.

 

 

Condividi