Come eliminare mie foto da Facebook
Scorrendo il tuo profilo su Facebook ti è mai capitato di pensare: “Quelle vecchie foto sono proprio imbarazzanti! Come posso eliminare le mie foto da Facebook”?
“Le foto mie sono personali”, penserai, “allora posso rimuoverle dai social”?
Grazie al web puoi condividere le foto più belle e i tuoi momenti speciali con tutti, ma la condivisione può esporti a dei rischi. È quindi fondamentale conoscere i pericoli che ne conseguono.
Eliminare foto da Facebook non è complicato
Adeguate impostazioni della privacy sono le prime mosse da intraprendere se decidi di postare immagini su Facebook. Condividi contenuti solamente con persone conosciute. Facebook ha creato Facebook Scrapbook, uno strumento pensato per aumentare la privacy in caso di condivisione di immagini sensibili. Scrapbook è un gestore di foto che organizza in maniera più sicura gli scatti, utilizzando specifici tag. Solo tu e chi vuoi tu potranno taggarti in un album e nelle varie foto.
Ma, se il tag viene fatto da altri, su foto scattate da altri, allora la visibilità di tale immagine dipenderà dalle impostazioni decise dal tuo “amico”. Oltre ai tag è possibile applicare norme valide per le singole foto. Anche la condivisione delle foto diventa più restrittiva e la privacy maggiormente tutelata.
Anche con l’appoggio di queste misure, il nostro consiglio è comunque quello di usare estrema prudenza quando si pubblicano foto sui social media. La rete è una “bolgia” incontrollabile di individui e una semplice foto condivisa sui social può raggiungere un numero altrettanto incontrollabile di sconosciuti. Se ti sei reso conto che sul web circolano foto non autorizzate e vuoi eliminarle, contattaci e i nostri legali ed esperti del web faranno accurati accertamenti.
Se invece le foto sono già stata caricate senza restrizioni, come eliminarle?
Finché sei tu ad aver cariato le foto, la questione è semplice. Puoi sempre rimuoverle manualmente come suggerisce la stessa guida di Facebook:
1. Clicca sulla foto per aprirla.
2. Clicca su Opzioni nella barra dei menu sotto la foto.
3. Seleziona Elimina questa foto e clicca su Elimina.
Quando invece è stato qualcun altro a pubblicare una tua foto, non puoi intervenire se non chiedendo a questo utente di rimuovere l’immagine. Autonomamente però, puoi sempre rimuovere il Tag. Questo significa che la foto non verrà più associata al tuo nome, ma continuerà ad esistere online.
Per un intervento più diretto, che porti all’eliminazione definitiva della foto, o nel caso non potessi contattare chi ha caricato la foto, puoi rivolgerti a Tutela Digitale. Noi ci occupiamo della rimozione di contenuti lesivi della reputazione dal web, e possiamo arrivare ad una soluzione in tempi brevi. Contattaci senza esitazione!
Il preventivo è gratuito e nulla è dovuto nel caso non riuscissimo ad eliminare il contenuto che vuoi rimuovere.
Contattaci: info@tuteladigitale.it
Vuoi eliminare rapidamente un contenuto che ti danneggia?
Il nostro servizio diventa sempre più smart e ti permette di indicarci agilmente i contenuti che non vuoi appaiano più sul web. Segnalaci il link non desiderato, inserisci i tuoi dati, lascia un messaggio e ti ricontattaremo in poco tempo dopo aver analizzato il materiale. In alternativa, contattaci direttamente a: info@tuteladigitale.it, specificando le tue necessità. Analizzeremo il tuo contenuto e ti risponderemo entro 24 h