Togliere il proprio nome dai motori di ricerca

Oh no! Il mio nome è su Google! Come togliere il proprio nome dai motori di ricerca?
Ormai praticamente tutti sono su Google. Anche perché è sufficiente l’iscrizione ad un social network per vedere il proprio nome in rete. Ma non solo. Iscriversi ad un concorso pubblico, partecipare ad un evento ecc... Basta poco per finire sul motore di ricerca più cliccato del mondo.
Si sta inoltre diffondendo l’abitudine di controllare (o per meglio dire, googlare) il nome di eventuali candidati ai colloqui di lavoro. Anche prima di un incontro formale è prassi andare a sbirciare le notizie on-line di chi ci troveremo davanti. Questa abitudine ci racconta una storia precisa.
Google è la più veloce fonte d’informazione dei nostri giorni. Il nostro nome arriva in rete con grande facilità. Come riparare però ad una situazione scomoda? Ovvero come togliere il proprio nome dai motori di ricerca?
Eliminare un link contenente il proprio nome da Google non è semplice.Esiste un modulo messo a disposizione da Google per richiedere l’eliminazione di un link che, secondo l’utente, lede la sua reputazione. Questo esiste sin da quando è nato il Diritto all’Oblio. Si tratta di un diritto sancito dalla Corte di Giustizia europea nel 2014, che prevede che chiunque possa decidere di sparire dal web. Ovvero di essere dimenticato per fatti del passato, quando questi non sono più così importanti da essere riportati dalla cronaca. Teniamo presente un caso di bancarotta. Chiediamoci perché un imprenditore dovrebbe essere perseguitato anni e anni dopo una bancarotta avvenuta nel passato.
Di fatti una volta pagato il proprio debito, non dovrebbero esserci altre ripercussioni. Ma internet è eterno, e googlando il nome di quell’imprenditore (anche molti anni dopo la vicenda) troveremo ancora quella notizia collegata con quel nome. Il Diritto all’Oblio stabilisce come questo non sia giusto, e prevede dunque che la notizia della bancarotta possa essere rimossa quando non è più di interesse generale.
Tornando alla domanda "Come togliere il proprio nome dai motori di ricerca?"
Sottolineiamo come il modulo di Google sia fin troppo spesso inefficace. Su tutte le richieste che arrivano, appena il 56% viene accolta. Quindi sono pochissimi i contenuti rimossi da Google su richiesta diretta dell’utente. Altra storia è invece l’azione di Tutela Digitale, che elimina contenuti on-line con una percentuale di successo superiore all’80%. Questo, grazie alla consulenza di avvocati ed informatici specializzati in ingegneria reputazionale. 
Per una consulenza più approfondita potete contattare Tutela Digitale a info@tuteladigitale.it

 


Contattaci

Vuoi eliminare rapidamente un contenuto che ti danneggia?

Il nostro servizio diventa sempre più smart e ti permette di indicarci agilmente i contenuti che non vuoi appaiano più sul web. Segnalaci il link non desiderato, inserisci i tuoi dati, lascia un messaggio e ti ricontattaremo in poco tempo dopo aver analizzato il materiale.
In alternativa, contattaci direttamente a: info@tuteladigitale.it, specificando le tue necessità. Analizzeremo il tuo contenuto e ti risponderemo entro 24 h

Contattaci

Sede

Vieni a trovarci