english version

È attivo il nostro contatto WhatsApp! Scrivici o chiamaci al 333 2022801

Eliminare notizie da Google

Il problema della reputazione online riguarda tutti, ed eliminare notizie da Google può contribuire a migliorarla. Certe professioni devono però fare più attenzione. Una delle figure più esposte al problema della reputazione online, ad esempio, è quella dei politici.
Il ruolo della rete nel dirigere le posizioni politiche dell’opinione pubblica è infatti innegabile. L’informazione digitale rappresenta una grande opportunità per il politico, ma può essere un’arma a doppio taglio. Che fare nel caso circolasse una fake news? Come eliminare tali notizie da Google?

Problemi di Fake news su Google

Con l’espandersi delle opportunità di comunicazione, anche i problemi reputazionali sono aumentati. Sui social network possono nascere profili fake, gruppi o pagine che hanno lo scopo di screditare qualcuno. Lo fanno soprattutto diffondendo notizie false. Purtroppo anche quando palesemente false, queste fake news possono disorientare gli utenti più distratti. Possono dunque essere condivise a loro volta diventando virali.

Azioni screditanti possono avvenire anche su blog o forum. Si tratta di piattaforme più “periferiche” rispetto ai social media, ma in grado di attrarre un pubblico alla ricerca di notizie, retroscena e discussioni. Infatti molto spesso quelle che confermano le loro pessime opinioni verso il ceto politico sono le notizie più cercate e cliccate.

I blog e i forum diventano così collettori di notizie, fotografie e altri contenuti che hanno l’obiettivo di parlare male della politica e dei suoi protagonisti. Trovarli non è sempre semplice, anche perché il loro numero è virtualmente enorme.
Un altro genere di problemi può derivare da notizie obsolete e mai aggiornate o rettificate. Queste rimangono circolanti su Google. Ad esempio un vecchio procedimento giudiziario o una presa di posizione superata e non più attuale, sono notizie che possono fare danni se riproposte, specie se in modo incompleto e fuori dal loro contesto.

Il Diritto all’Oblio

Per eliminare notizie da Google di questo tipo, si può applicare il Diritto all’oblio, ovvero il diritto di essere “dimenticati” dalla rete per fatti che sono stati oggetto di cronaca, ma che con il tempo non lo sono più. Si tratta di un tema importante per tutti, personaggi pubblici e privati cittadini, e non va in conflitto con il diritto di cronaca. Se la rete è un grande archivio di notizie, immagini, video, il rischio è che una notizia negativa possa continuamente apparire nelle ricerche degli utenti, macchiando a oltranza la reputazione di una personalità pubblica e non.

Eliminare notizie da Google… quando posso farlo?

Può capitare di trovare il proprio nome fra i risultati di ricerca di Google; ovvero, quando cerchiamo il nostro nome (in gergo, googliamo), possiamo ritrovarci contenuti che ci fanno o no, onore. Tuttavia fra questi risultati può esserci anche qualcosa che assolutamente non vogliamo appaia in rete. Una foto, oppure un video, così come un articolo di giornale su qualche quesitone non proprio lusinghiera.

In Europa è possibile scomparire dal web e chiedere la rimozione di contenuti sgraditi. Si può infatti applicare in alcuni casi il Diritto all’Oblio, che è letteralmente il diritto a venire dimenticati dalla rete. Questo perché un articolo molto vecchio può sì riportare notizie veritiere, ma ormai datate, che non è più importante siano di dominio pubblico. Il Diritto all’Oblio va quindi ad avere prevalenza sul Diritto di informazione nel momento in cui la notizia riportata non risulta più importante ai fini dell’informazione. Cosa significa tutto ciò? Che una questione vecchia di anni non deve più appannare l’immagine di una persona, che ha diritto a veder rimosso un contenuto che lo mette in cattiva luce anni e anni dopo la vicenda raccontata.
Come si applica questo diritto?
Il Diritto all’oblio permette di eliminare il proprio nome o quello della propria azienda dai risultati di ricerca di Google. Parliamo di Google perché ad oggi è il primo dei motori di ricerca, e la maggior parte dei motori minori si basano sul suo algoritmo di risultati. Ci sono delle limitazioni, e il Diritto all’oblio non può essere applicato in qualsiasi situazione. Tuttavia Tutela Digitale elimina ogni anno migliaia di link proprio applicando questo diritto.

Eliminare Url da google

Ma sapete cos’è un Url? L’acronimo sta per Uniform Resource Locator ed è quello che comunemente chiamiamo “indirizzo internet”. Infatti l’Url è quella stringa di parole e caratteri speciali, slash, punti, numeri, che costituiscono un codice univoco, quindi unico, corrispondente ad una pagina online.

Google, come principale motore di ricerca utilizzato nel mondo, raccoglie gli url in una serp, ovvero una “classifica” di importanza che il motore di ricerca genera in base ad una serie intricata di condizioni.
Quindi perché dovresti avere la necessità di eliminare un url da Google?
Perché quella pagina potrebbe corrispondere a qualcosa di negativo per la tua reputazione online.
Come un articolo di giornale che ti mette in cattiva luce.

Rimozione notizie online
Ovviamente, per il Diritto di cronaca, non è possibile eliminare pagine da internet a proprio piacimento, ma devono sussistere motivazioni che ti permettano di applicare il Diritto all’Oblio. Ovvero il diritto ad essere dimenticato dalla rete. E da Google.
Il Diritto all’Oblio può essere applicato, a grandi linee, quando la notizia non corrisponde più a cronaca, ovvero non sia più di pubblica utilità conoscerne il contenuto. Questo avviene soprattutto grazie ad un parametro temporale. A chi dovrebbe interessare una notizia vecchia di anni, magari di cronaca locale? Perché qualcuno dovrebbe essere ricordato solo per un caso minore e ormai passato?
O ancora, perché un articolo negativo dovrebbe restare online anche quando la questione si è evoluta e magari ne sei risultato completamente estraneo? Le testate giornalistiche molto spesso non aggiornano gli articoli, oppure non trattano più vicende che considerano poco importanti. Quindi puoi richiedere di eliminare un url da Google quando questo riporta fatti vecchi, non aggiornati, non veritieri.
Come? Contattando Tutela Digitale:

info@tuteladigitale.it

Contattaci

Vuoi eliminare rapidamente un contenuto che ti danneggia?

Il nostro servizio diventa sempre più smart e ti permette di indicarci agilmente i contenuti che non vuoi appaiano più sul web. Segnalaci il link non desiderato, inserisci i tuoi dati, lascia un messaggio e ti ricontattaremo in poco tempo dopo aver analizzato il materiale. In alternativa, contattaci direttamente a: info@tuteladigitale.it, specificando le tue necessità. Analizzeremo il tuo contenuto e ti risponderemo entro 24 h

Messaggio
Sede

Vieni a trovarci