Come cancellare recensioni da Google

Come cancellare le recensioni da Google?
Oggigiorno quasi tutti segnalano a Google (e altre piattaforme) la qualità della loro esperienza in un esercizio commerciale. Questa procedura ha rivoluzionato il modo di valutare un ristorante, un negozio o un servizio. Tant’è che diverse statistiche parlano delle recensioni come di un elemento essenziale per valutare o meno l’acquisto in un negozio.
Nel caso di recensioni non veritiere, come cancellare le recensioni da Google?
Iniziamo con il dire che non è sempre possibile. Il sistema nasce dal concetto che le recensioni servano a tutti gli utenti, e quindi manipolarle o rimuoverle sarebbe completamente contrario alla filosofia generale del sistema. Tutto giusto, ma purtroppo non si tiene conto del fatto che spesso si consumino vere e proprie calunnie verso i propri nemici con le recensioni negative. Oppure non si tiene conto che alcune recensioni siano false, forse perché l’utente è stato infastidito da qualcosa e critica l’esperienza nel suo insieme, senza oggettività. Insomma si fa finta di non sapere che alcune recensioni sono platealmente false.
Certo, è importante anche il senso critico di chi legge quelle recensioni; su un locale che riporta una buonissima valutazione generale, le recensioni ad una stella dove tutto viene descritto come orribile andrà presa con le dovute precauzioni.
Quindi come cancellare le recensioni da Google?
Viste le premesse appena fatte, è possibile intervenire e cancellare le recensioni da Google solo di fronte ad attacchi evidenti e coordinati (un esempio sono una serie di recensioni negative datate tutte lo stesso giorno, probabile fronte comune di un gruppo organizzato), o quando il contenuto delle stesse è chiaramente falso. In questo caso le recensioni possono essere cancellate da Google.
Potete contattare Tutela Digitale nel caso in cui crediate di aver subito un attacco deliberato. Tutela Digitale opera affinché Google o qualsiasi raccoglitore di recensioni, verifichino le situazioni anomale.
info@tuteladigitale.it

 


Contattaci

Vuoi eliminare rapidamente un contenuto che ti danneggia?

Il nostro servizio diventa sempre più smart e ti permette di indicarci agilmente i contenuti che non vuoi appaiano più sul web. Segnalaci il link non desiderato, inserisci i tuoi dati, lascia un messaggio e ti ricontattaremo in poco tempo dopo aver analizzato il materiale.
In alternativa, contattaci direttamente a: info@tuteladigitale.it, specificando le tue necessità. Analizzeremo il tuo contenuto e ti risponderemo entro 24 h

Contattaci

Sede

Vieni a trovarci