Come cancellare da Google il mio nome

Uno dei problemi più comuni nella nostra società altamente informatizzata, è finire alla ribalta per fatti di cronaca poco piacevoli.

Ai giornali non sempre interessa seguire una storia fino alla fine. Non sono rari i casi in cui ci si limita a dare la notizia iniziale. “Guai per l’imprenditore Mario Rossi”, ad esempio. Ma poi il silenzio. Se Mario Rossi viene assolto, 5 anni dopo, potrebbe esserci silenzio totale sulla questione giudicata oramai “poco interessante”. Eppure, googlando Mario Rossi, quel titolone accusatorio si troverà online anche fra 15, forse 20 anni. Con tutti i problemi che ne possono conseguire. Quindi la domanda di questi soggetti è sempre la stessa:

Come cancellare da Google il mio nome?

Partiamo dalle buone notizie: la cosa è fattibile.
Devi infatti sapere che nel 2014 la Corte di Giustizia Europea, con una sentenza storica, ha sancito il Diritto All’Oblio. Si tratta del diritto di venire dimenticati dalla rete per fatti del passato, che non corrispondono più ad interesse di cronaca. Questo è stato poi rafforzato dall’entrata in vigore del GDPR, che ne ha regolamentato alcuni aspetti.
Quindi si tratta di vedere il proprio nome cancellato da Google, per vecchie vicende non più di interesse pubblico.
Come vedere applicato il Diritto all'Oblio?
Qui iniziano i guai. La richiesta di rimozione di risultati di ricerca ai sensi delle leggi sulla privacy europee può essere fatta direttamente a Google.
Perché Google? Perché è il motore di ricerca più usato al mondo, il cui peso sul web è incontestabile. Mountain View controlla le richieste che giungono dai vari utenti e lì decide se accogliere o rigettare la richiesta. Le stime non sono buone. La maggior parte delle richieste viene rifiutata.

L’utente potrebbe a questo punto rivolgersi al Garante della Privacy, tuttavia si entra così in un vero e proprio contenzioso legale, con tempi lunghissimi e costi tutt’altro che contenuti.
Il lavoro di Tutela Digitale è proprio questo: ottenere che il tuo nome venga cancellato da Google ed evitare che tu finisca di fronte ad un giudice. Infatti Tutela Digitale si occupa della rimozione di link lesivi della tua reputazione dal web. Lo fa in tempi brevi, con una percentuale di successo altissima, e richiede pagamento solo ad effettiva eliminazione o deindicizzazione del link.

 


Contattaci

Vuoi eliminare rapidamente un contenuto che ti danneggia?

Il nostro servizio diventa sempre più smart e ti permette di indicarci agilmente i contenuti che non vuoi appaiano più sul web. Segnalaci il link non desiderato, inserisci i tuoi dati, lascia un messaggio e ti ricontattaremo in poco tempo dopo aver analizzato il materiale.
In alternativa, contattaci direttamente a: info@tuteladigitale.it, specificando le tue necessità. Analizzeremo il tuo contenuto e ti risponderemo entro 24 h

Contattaci

Sede

Vieni a trovarci