Eliminare risultati ricerca Google

Eliminare i risultati di ricerca di Google… quando possiamo richiederlo?
Può capitare di trovare il proprio nome fra i risultati di ricerca di Google; ovvero, quando cerchiamo il nostro nome (in gergo, googliamo), possiamo ritrovarci contenuti che ci fanno o no, onore. Tuttavia fra questi risultati può esserci anche qualcosa che assolutamente non vogliamo appaia in rete. Una foto, oppure un video, così come un articolo di giornale su qualche quesitone non proprio lusinghiera.

Diritto all’Oblio
In Europa è possibile scomparire dal web e chiedere la rimozione di contenuti sgraditi. Si può infatti applicare in alcuni casi il Diritto all’Oblio, che è letteralmente il diritto a venire dimenticati dalla rete. Questo perché un articolo molto vecchio può sì riportare notizie veritiere, ma ormai datate, che non è più importante siano di dominio pubblico. Il Diritto all’Oblio va quindi ad avere prevalenza sul Diritto di informazione nel momento in cui la notizia riportata non risulta più di importante ai fini dell’informazione. Cosa significa tutto ciò? Che una questione vecchia di anni non deve più appannare l’immagine di una persona, che ha diritto a veder rimosso un contenuto che lo mette in cattiva luce anni e anni dopo la vicenda raccontata.

Come si applica questo diritto?
Il Diritto all’oblio permette di eliminare il proprio nome o quello della propria azienda dai risultati di ricerca di Google. Parliamo di Google perché ad oggi è il primo dei motori di ricerca, e la maggior parte dei motori minori si basano sul suo algoritmo di risultati. Ci sono delle limitazioni, e il Diritto all’oblio non può essere applicato in qualsiasi situazione. Tuttavia Tutela Digitale elimina ogni anno migliaia di link proprio applicando questo diritto.
Contattaci per scoprire di più!
 


Contattaci

Vuoi eliminare rapidamente un contenuto che ti danneggia?

Il nostro servizio diventa sempre più smart e ti permette di indicarci agilmente i contenuti che non vuoi appaiano più sul web. Segnalaci il link non desiderato, inserisci i tuoi dati, lascia un messaggio e ti ricontattaremo in poco tempo dopo aver analizzato il materiale.
In alternativa, contattaci direttamente a: info@tuteladigitale.it, specificando le tue necessità. Analizzeremo il tuo contenuto e ti risponderemo entro 24 h

Contattaci

Sede

Vieni a trovarci