Come cancellarsi da un sito

Come cancellarsi da un sito internet?
Talvolta può capitare di finire citati on-line, anche quando non si gradisce. Possono essere riportate notizie non più aggiornate, obsolete. Ma anche sbagliate.
Non perdiamoci d’animo e capiamo come procedere.

Ricordiamoci sempre che dietro ad un sito web ci sono delle persone. La prima cosa che dobbiamo fare se vogliamo cancellarci da un sito è quella di contattare queste persone. Nella maggior parte dei siti il footer è il nostro migliore amico. Per footer si intende quella banda che sta in fondo alla pagina (in tutte le pagine) di un sito web. In quell’area si trova normalmente il contatto del webmaster (colui che ha creato il sito). Potete scrivergli con la vostra richiesta.
Se il contatto non si trovasse, cercate nella sezione Contatti. Ogni buon sito dovrebbe avere qui un Form (modulo) oppure un indirizzo a cui scrivere. Cancellarsi da un sito è un Diritto, quindi per iniziare potete semplicemente chiederlo.

Quando però siamo citati in un articolo di giornale la situazione è più complicata. Anche quando siamo indicizzati su Google, ovvero la notizia che non ci aggrada compare sui motori di ricerca, agire è più complesso. Il motore di ricerca Californiano ha messo on-line il modulo di contatto per richiedere proprio la rimozione. Grazie al Diritto all’Oblio, è infatti lecito richiedere di essere dimenticati dal web.
Purtroppo però Google rifiuta gran parte delle richieste. Se non volete ricorrere in aula, potete contattare i legali di Tutela Digitale. Siamo specializzati nella rimozione di contenuti da internet e siamo in grado di farti scomparire da un sito in pochissimi giorni. Per qualsiasi esigenza, contattaci!
info@tuteladigitale.it


Contattaci

Vuoi eliminare rapidamente un contenuto che ti danneggia?

Il nostro servizio diventa sempre più smart e ti permette di indicarci agilmente i contenuti che non vuoi appaiano più sul web. Segnalaci il link non desiderato, inserisci i tuoi dati, lascia un messaggio e ti ricontattaremo in poco tempo dopo aver analizzato il materiale.
In alternativa, contattaci direttamente a: info@tuteladigitale.it, specificando le tue necessità. Analizzeremo il tuo contenuto e ti risponderemo entro 24 h

Contattaci

Sede

Vieni a trovarci