Come cancellare un articolo da internet

Come cancellare un articolo da internet?
Questa domanda affligge chiunque sia stato coinvolto in una vicenda giudiziaria, magari finita anche bene. Infatti quando un giornale pubblica qualcosa on-line, questa rimane in rete virtualmente in eterno. Ovviamente ciò comporta che si potrebbe rimanere on-line per fatti passati che più nulla hanno a che vedere con le persone coinvolte.
Uno dei problemi più comuni nella nostra società altamente informatizzata, è proprio questo. Va aggiunto che spesso alle testate giornalistiche non interessa seguire certe notizie nella loro evoluzione. Non sono rari i casi in cui ci si limita a dare la notizia iniziale, con un titolone altisonante, senza scoprire come va a finire. Quindi anche se il soggetto della notizia risultasse innocente, magari non vi sarebbe traccia di tutto ciò sui giornali. Come dire, le notizie on-line possono essere obsolete e non aggiornate. Un articolo su internet può mettere in serio pericolo la reputazione di qualcuno.
Quindi come cancellare un articolo da internet?
È possibile farlo grazie al Diritto All’Oblio. Si tratta del diritto di venire dimenticati dalla rete per fatti del passato, che non corrispondono più ad interesse di cronaca. Questo diritto è stato recentemente regolamentato, dando indicazioni e tempi più sicuri, con l’entrata in vigore del GDPR.
Per richiedere di cancellare un articolo da internet si può contattare direttamente Google.
Questo perché Google è ormai sinonimo di Internet. È il motore di ricerca più usato al mondo, il cui peso sul web è incontestabile. Mountain View controlla le richieste che giungono dai vari utenti e decide se accoglierle o rigettarle. Tuttavia va tenuto presente che la maggior parte delle richieste viene rifiutata (si parla di circa il 56%).
Tutela Digitale nasce per cancellare un articolo da internet, senza ritardi e senza doversi rivolgersi al Garante della Privacy. L’azienda si occupa della rimozione di link lesivi della reputazione on-line e lo fa in tempi brevi (in media 7 giorni), con una percentuale di successo altissima. Inoltre, Tutela Digitale richiede il pagamento solo ad effettiva eliminazione o de-indicizzazione dei link.
Se necessiti di informazioni, contattaci!
Info@tuteladigitale.it

 

 

 

 


Contattaci

Vuoi eliminare rapidamente un contenuto che ti danneggia?

Il nostro servizio diventa sempre più smart e ti permette di indicarci agilmente i contenuti che non vuoi appaiano più sul web. Segnalaci il link non desiderato, inserisci i tuoi dati, lascia un messaggio e ti ricontattaremo in poco tempo dopo aver analizzato il materiale.
In alternativa, contattaci direttamente a: info@tuteladigitale.it, specificando le tue necessità. Analizzeremo il tuo contenuto e ti risponderemo entro 24 h

Contattaci

Sede

Vieni a trovarci