Cancellare informazioni personali su internet

Se desideriamo cancellare informazioni personali su internet, le soluzioni da mettere in campo sono diverse. Alcune son più facili di altre, ma tutte possono essere affrontate con un po’ di aiuto da parte di aziende specializzate. Scopriamo di più.

Le informazioni personali su internet

Le nostre informazioni personali possono finire su internet in tantissimi modi. Basta iscriversi ad un social network qualunque per finire indicizzati su Google. E se non facciamo attenzione alle informazioni che immettiamo, spesso in buona fede, potremmo trovarci molti anni dopo a pentirci.

Quando informazioni di carattere personale finiscono on-line, possono verificarsi problemi anche seri. Pensiamo infatti ad una nostra vecchia foto, magari presa in una situazione un po’ bizzarra o imbarazzante, segno di giovinezza. Quella stessa immagine, caricata sui social o comunque in rete, potrebbe davvero tormentarci molti anni dopo.

Purtroppo on-line il controllo dei dati diviene ogni giorno più labile. La proliferazione dei mezzi di comunicazione on-line ci ha portato quasi ad ignorare come tutelare la nostra privacy. Sono soprattutto i Social network a veicolare immagini, foto, video e pensieri degli utenti, talvolta senza controllo. Si parla quasi di un’ubriacatura social, con una necessità sempre più spasmodica di condividere tutta la nostra vita on-line. Ma cosa succede nel momento in cui decidiamo di eliminare, ad esempio, le nostre foto da Facebook? È possibile? È una procedura fattibile o l’utente potrebbe essere in difficoltà?

La Difesa dell’identità digitale non può dunque essere lasciata al caso. Come cancellare informazioni personali su internet, quando queste vi approdano senza il nostro consenso?

Come Cancellare informazioni personali su internet

Chiunque dovrebbe essere in grado di cancellare informazioni personali su internet. Quando si decide che determinati dati siano di natura privata, piuttosto che pubblica, si dovrebbe poter eliminare tutto così come è stato caricato: con un click. Questo però non avviene. Rimuovere contenuti è molto più complicato che caricarli.

Finchè siamo stati noi a caricare quelle informazioni, la questione può essere più semplice del previsto. Quasi sempre è data la possibilità, dopo qualche click, di rimuovere ciò che noi stessi abbiamo messo on-line. Ma quando si tratta di cancellare informazioni personali su internet caricati da terzi, le cose si complicano. Possiamo segnalare, contattare colui che ha fatto il caricamento, ma non avremo mai la certezza di una rimozione al 100%. Nel caso non lo facesse saremmo costretti a ricorrere a vie legali. Con tutti i problemi che ne conseguono; tempi lunghissimi, spese importanti, e la possibilità che non ci venga riconosciuta la ragione per qualche strano motivo.

Per questo motivo è utile affidarsi a società specializzate come Tutela Digitale.

Grazie ad un team di avvocati specializzati nel diritto all’Oblio siamo infatti in grado di riuscire laddove il singolo utente trova grosse difficoltà. Agiamo sfruttando il Diritto all’Oblio, il diritto di essere dimenticati dalla rete. Facciamo leva sul fatto che cancellare informazioni personali su internet è un diritto riconosciuto all’interno dell’Unione Europa.

Grazie ai nostri informatici siamo inoltre in grado di monitorare e migliorare giorno dopo giorno la tua web reputation. Questo significa alzare uno scudo di protezione sulla propria immagine on-line, oppure su quella della propria azienda.

Se hai necessità di cancellare informazioni personali su internet contattaci; ti aiuteremo!

Scrivi all’indirizzo info@tuteladigitale.it


Contattaci

Vuoi eliminare rapidamente un contenuto che ti danneggia?

Il nostro servizio diventa sempre più smart e ti permette di indicarci agilmente i contenuti che non vuoi appaiano più sul web. Segnalaci il link non desiderato, inserisci i tuoi dati, lascia un messaggio e ti ricontattaremo in poco tempo dopo aver analizzato il materiale.
In alternativa, contattaci direttamente a: info@tuteladigitale.it, specificando le tue necessità. Analizzeremo il tuo contenuto e ti risponderemo entro 24 h

Contattaci

Sede

Vieni a trovarci