Cancellare i propri dati da internet

Se vogliamo cancellare i nostri dati da internet, è bene rivolgersi ad aziende specializzate in queste attività.
La rimozione di contenuti on-line fa infatti leva sul Diritto all’Oblio, il diritto di venire dimenticati dalla rete. Per applicarlo, Google (https://support.google.com/websearch/troubleshooter/3111061?hl=it) ha messo a disposizione un modulo per richiedere la rimozione diretta di link dalla sua indicizzazione. Cancellare i propri dati da internet significa cancellare i link che li contengono, oppure de-indicizzarli.

Purtroppo la richiesta a Google ha delle limitazioni. Oltre a richiedere molto tempo, difficilmente la richiesta va in porto, e i rifiuti sono maggiori di quanto si pensi. Il famoso motore di ricerca di Mountain view, per molti sinonimo stesso di internet, spesso non è così propenso all’eliminazione, né alla de-indicizzazione. Agire grazie ad aziende specifiche, che hanno alle spalle avvocati specializzati in Diritto all’Oblio ed informatici esperti di ingegneria reputazionale, aiuta ad avere successo.

Tutela Digitale è nata nel 2014 proprio con questo intento. Oltre a risolvere la maggior parte dei casi in appena 7 giorni di attesa, può provvedere alla de-indicizzazione delle notizie che non possono essere eliminate. Questo significa che se anche il link rimarrà in rete, i motori di ricerca non lo proporranno più, rendendolo di fatto invisibile. Uno dei punti di forza di Tutela Digitale nel permettere di cancellare i propri dati da internet, è LinKIller (https://www.tuteladigitale.it/linkiller/).
Linkiller (come il nome suggerisce) è l'App di Tutela Digitale che permette di inviare link da eliminare e di monitorare lo stato di lavorazione degli stessi.
Inoltre Linkiller permette di rimuovere anche foto, video, o tutto ciò che non è gradito on-line, compreso violazione di Copyright.
Se avete bisogno di una consulenza potete contattare Tutela Digitale a info@tuteladigitale.it per un preventivo gratuito.
Il pagamento è richiesto solo in caso di successo, quindi quando il link è rimosso o de-indicizzato (https://www.tuteladigitale.it/de-indicizzazione-link-cos-e-come-funziona/).

 

Il Team di Tutela Digitale

Gabriele Gallassi Co-founder – Head of Business

gabriele.gallassi@tuteladigitale.it

Sveva Antonini Co-founder – Head of Legal Department

sveva.antonini@tuteladigitale.it
Flora Pinotti Sano Account Manager, COO
flora.pinotti@tuteladigitale.it
Leonardo Bergonzoni Web Reputation Department
leonardo.bergonzoni@tuteladigitale.it
Elettra Notari Technical Department
elettra.notari@tuteladigitale.it
SimonLuca Renda Communication Specialist, Search Engine Expert
simonluca.renda@tuteladigitale.it
Annalisa Desiderio Administrative Officer
annalisa.desiderio@tuteladigitale.it
Claudia Taccani Legal Department
claudia.taccani@tuteladigitale.it

Partner ufficiale

Tutela digitale nasce in seno a Red Points, società specializzata nell’eliminazione della pirateria e della contraffazione online.

visita:
http://www.redpoints.com