english version

Come cancellarsi da Facebook definitivamente: la procedura completa

Tutela Digitale | Cancellarsi da Facebook

Spinto da amici e conoscenti anche tu sei finito nel libro dei volti social, magari controvoglia, e ora vuoi cancellarti da Facebook. Come fare? La rimozione del profilo personale da Facebook è una procedura semplice e rapida. Anche se per creare il tuo account e popolarlo di informazioni hai impiegato intere giornate, per cancellarlo definitivamente bastano pochi passaggi. Questo post ti spiega come cancellare un profilo da Facebook eliminando ogni informazione sul tuo conto.

Come cancellarsi da Facebook: disattivazione o rimozione del profilo?

Prima di procedere, devi decidere in che modo desideri “sparire da Facebook” perché il Social Network ti offre due possibilità: la disattivazione o la cancellazione del profilo Facebook. Nel primo caso, il tuo profilo non sarà più attivo, ma le informazioni saranno salvate qualora tu volessi riattivarlo in un secondo momento; le persone non potranno più vedere il tuo diario o cercarti, ma alcune informazioni potranno rimanere visibili, ad esempio i messaggi che hai inviato e le foto in cui sei stato taggato dai tuoi amici.
Nel caso della cancellazione del profilo, invece, potrai eliminare definitivamente foto, liste di amici e informazioni personali (luoghi in cui hai vissuto, istruzione, informazioni di contatto, informazioni di base ecc.).
Segui questi passaggi per sapere come cancellare il tuo profilo personale su Facebook.

come cancellarsi da FbConsigli preliminari: cosa fare prima di eliminare il tuo account Facebook

Prima di cancellare in modo permanente il tuo account da Facebook senza alcuna possibilità di ripristino, ti consigliamo di effettuare un backup dei dati ed eliminare informazioni e fotografie affinché non restino in rete. Infatti, nonostante sia consentito eliminare un account, alcuni dati personali potrebbero restare ugualmente immagazzinati nel Social e, conseguentemente, essere presenti in rete; potrebbero salvarsi, ad esempio, le tue conversazioni private oppure le fotografie in cui sei stato taggato da amici.
Durante il processo di cancellazione del tuo profilo, effettuare il backup dei dati ti consente di evitare di perdere informazioni preziose e di fare in modo che tutto ciò che hai condiviso su Facebook non sia più reperibile. Per “backuppare” i tuoi dati devi andare nelle impostazioni dell’account e cliccare sul link “Scarica una copia”.

Dopo aver digitato su “Avvia il mio archivio” e inserito la password dell’account per confermare la tua identità, Facebook genererà l’archivio del profilo e ti manderà una mail con un link per scaricarlo. In poche ore i tuoi dati saranno archiviati.
Al contrario, la procedura di cancellazione del profilo non è immediata e potrebbe richiedere anche 90 giorni, durante i quali però le tue informazioni saranno inaccessibili.

Come Cancellarsi da Facebook

Come Cancellarsi da Facebook

Una volta salvato il materiale che ti riguarda tramite backup, puoi passare all’eliminazione del tuo account Facebook. Basta un solo minuto di navigazione e potrai rimuovere per sempre il tuo profilo.
Vai su questo link e clicca su “Elimina il mio account”.

A questo punto la piattaforma ti richiederà l’inserimento della tua password e del codice di sicurezza.
Riceverai subito un’email che ti avvisa della prossima rimozione dell’account entro 14 giorni. Ed ecco che in un solo minuto è possibile eliminarsi da Facebook. Ricorda che se effettuerai l’accesso al profilo in questo lasso di tempo, l’eliminazione non sarà più ritenuta valida, quindi l’account resterà visibile. E dopo l’avvenuta rimozione non potrai ottenere nuovamente l’accesso. Visto? Cancellarsi da Facebook è facile.

Come cancellarsi da Fb senza esserne amministratori

Nonostante la procedura per cancellare in modo permanente un profilo Facebook sia così semplice e veloce, resta difficile rimuovere profili di cui non si è amministratori e che comunque ci riguardano. Ad esempio, un amico potrebbe continuare ad avere i tuoi messaggi memorizzati anche dopo che avrai eliminato l’account, oppure un malintenzionato potrebbe creare un suo profilo utilizzando i tuoi dati.
Cosa fare se scopri che la tua identità social continua ad esistere con un altro proprietario che si è impossessato delle tue informazioni? Grazie all’attività di Tutela Digitale, è possibile rimuovere un profilo falso o diffamatorio in maniera rapida e definitiva, anche quando si tratta di una pagina fake che riproduce in maniera illecita un marchio.

Simonluca Renda

Simonluca Renda

Simonluca Renda è Communication Specialist e collabora da diversi anni con Tutela Digitale curandone la comunicazione on ed off line. Scrive sul Journal di Tutela Digitale dal 2018.

Simonluca Renda

Simonluca Renda è Communication Specialist e collabora da diversi anni con Tutela Digitale curandone la comunicazione on ed off line. Scrive sul Journal di Tutela Digitale dal 2018.
Potrebbe interessarti anche
Facebook Fake news

I Social Network contro le Fake news

I Social Network più popolari iniziano seriamente una guerra contro le Fake news. Censurare il presidente degli Stati...
13 Ottobre 2020
Down di Facebook

Il monopolio di Facebook: perché il down di Ottobre dice molte cose

Si può parlare di monopolio di Facebook? Parliamo spesso di come i social influenzino pesantemente la realtà quotidiana,...
8 Ottobre 2021
Reputazione online

Come difendersi dal cyberbullismo su Facebook

Come difendersi dal Cyberbullismo su Facebook? Si tratta di uno dei fenomeni che negli ultimi anni ha riempito le...
24 Novembre 2016
Odio in rete

L’odio corre in rete

Ogni giorno i quotidiani si riempiono di vicende legate all’odio in rete. Perché l’odio on-line corre, e pure...
9 Luglio 2020
Australia contro Facebook

Facebook ed Australia si sono dati battaglia per le news online

L’Australia ha annunciato lo stop delle news online sui motori di ricerca e sui social network senza pagamento...
1 Marzo 2021
Fake News

I 5 modi per riconoscere una Fake News

Ormai se ne sente parlare di continuo, di Fake News. La diffusione di notizie finte, fuorvianti, palesemente inverosimili,...
28 Ottobre 2019