Journal

Cancellare articoli da internet: come ottenere l'eliminazione

Come cancellare articoli da internet

Oggi come oggi la possibilità di finire on-line è davvero comune. Basta che gli articoli di un giornale vengano pubblicati in rete per ritrovarsi con un contenuto che ci riguarda su internet. Virtualmente in eterno.
Un articolo di giornale lesivo della reputazione può restare on-line anche molti anni dopo i fatti che racconta. Magari diventa obsoleto. E magari siamo anche usciti “puliti” dalla situazione scomoda lì riportata. Ma quell’articolo resterà on-line, ad occupare i nostri pensieri anche dopo anni, poiché spesso le notizie obsolete non vengono aggiornate. Tuttavia è possibile cancellare articoli da internet. Ecco come.

 

Tutela Digitale può cancellare articoli da internet

Tutela Digitale è un’azienda nata nel 2014. Il suo focus è l’eliminazione, ovvero la rimozione di contenuti obsoleti, lesivi della reputazione, o sgraditi, dal web. Questo avviene grazie ad un team di avvocati ed informatici. La specializzazione dell’azienda è nell’applicazione del Diritto all’Oblio, il diritto ad essere dimenticati dalla rete.
Infatti questo diritto recita proprio come, per fatti del passato che non corrispondono più al diritto di cronaca, sia giusto richiedere l’eliminazione di contenuti sul proprio conto. Questo non va in conflitto con il Diritto di Cronaca, proprio perché è previsto un lasso di tempo “congruo” affinché si possa richiedere l’oblio.

 

Cosa succede se non si riesce a cancellare articoli da internet?

Le soluzioni sono molto e Tutela Digitale dispone di un ventaglio di servizi adeguati. Infatti non sempre è possibile rimuovere un contenuto dal web. Se non è possibile la rimozione, talvolta è possibile la de-indicizzazione. Questa comporta che l’articolo non viene eliminato, ma tolto dai motori di ricerca come Google. Di fatti, senza conoscere l’url esatto della notizia (cosa improbabile!) non vi si avrà accesso dalla ricerca delle parole chiave. Gli Url spesso sono lunghi, con trattini alti, bassi, simboli speciali. Se non una notizia non interessa particolarmente, non vengono annotati. Questo fa sì che una de-indicizzazione a volte sia più che sufficiente.

 

Perché dovresti usare i servizi di Tutela Digitale

Vantiamo una media dell’85% di casi risolti con successo. Non ci occupiamo solo di cancellare articoli da internet, ma anche foto, video, recensioni di Google. Insomma, ripuliamo il web. E lo facciamo velocemente. Tutela Digitale risolve la maggior parte dei casi in appena sette giorni, il ché è importante se pensiamo che altri mezzi impiegano molto più tempo per fare la stessa cosa. La richiesta diretta a Google, ad esempio, richiede diversi mesi nella maggior parte dei casi.
Tutela Digitale Diritto all'oblio scopriamo LinkillerInoltre disponiamo del mezzo più semplice e diretto per operare su questi contenuti: Linkiller.
Linkiller è un’App che permette di inviare direttamente il link da eliminare, senza telefonare a nessuno, scrivere mail o perdere tempo. Se accetti il nostro preventivo agiremo subito, permettendoti di godere dell’operazione riuscita. Puoi trovare Linkiller su App Store o Play Store.

 

 

Condividi